Libri a Fumetti: Black Screen - Staiano Andreozzi Guida - Shockdom

 

Black Screen - edito da Shockdom è tra i titoli in lizza per il "Concorso Romics Libri a Fumetti 2017".

 

 Cosa accadrebbe all’umanità se una macchina fosse in grado di prevedere il destino di tutti? È la domanda che ossessiona Garret O’Daniel creatore dell’algoritmo alla base della tecnologia in grado di prevedere il proprio domani. E cosa accadrebbe alla nostra esistenza, se questa macchina ci rivelasse con esattezza il giorno della propria morte? È ciò che deve affrontare Frank Rosenthal quando riceve il proprio avviso di morte. Il BlackScreen. Le strade di Frank e Garret si incroceranno con quelle di Brian e Amanda: lui, in possesso di una backdoor all’interno del sistema che gli permette di conoscere i destini di tutti; lei, sopravvissuta ad un terribile incidente stradale in cui ha perso la vita tutta la sua famiglia e ossessionata dall’idea della morte. Tutti nel tentativo disperato di cambiare il proprio futuro o forse di accettarlo. Ma lo Spoiler è solo una macchina e la macchina non è malvagia, non prevede perfettamente il futuro, sono gli uomini, suggestionati dalle previsioni, a renderlo ineluttabile. Da un'idea di Lucio Staiano, sceneggiato da Giuseppe Andreozzi e magistralmente illustrato da Giovanni Fubi Guida. Una graphic Novel intensa, un viaggio nella psiche dei personaggi, con gli splendidi disegni di Fubi, grande nuovo talento del racconto per immagini.

 

Intervista agli autori  ​Giuseppe Andreozzi e Giovanni Guida-Fubi

 

GIUSEPPE ANDREOZZI

Quali libri ti hanno formato?

Molti: Un maglione per natale di Beck, Manituana dei Wu Ming, i 3 moschettieri di Dumas
 
C'è un libro a fumetti che vuoi consigliare?
V per vendetta
 
Quanto sono importanti i concorsi letterari per promuovere la lettura?
Molto, le persone entrano in contatto con gli autori ed è un modo importante di avvicinarsi ai libri.
 
Per disegnare fumetti si deve prima essere un lettore di fumetti?
Di solito si consiglia. Riusciresti a giocare a calcio senza guardare le partite in tv?
 
GIOVANNI GUIDA-FABI
Quali libri ti hanno formato?
​Da piccolo è nata in me la passione per la lettura grazie ai libri de Il Battello a Vapore.
Ma se dovessi scegliere degli autori che con le loro opere mi hanno maggiormente formato direi: Crichton, Palahniuk, Leonard, Chandler, Bret Easton Ellis. Autori importanti nella fase che mi ha portato da lettore ad autore.
 
C'è un libro a fumetti che vuoi consigliare?
All-Star Superman di Frank Quitely e Grant Morrison. Una lettera d'amore al fumetto americano, con tantissimi livelli narrativi e grafici.
Casanova dei fratelli Bà/Moon e Matt Fraction. Il fumetto che vorrei aver fatto io.
 
Quanto sono importanti i concorsi letterari per promuovere la lettura?
Molto importanti, danno al lettore la possibilità di conoscere nuovi autori; e ad autori, anche meno noti, di avere visibilità e un giusto riconoscimento.
 
Per disegnare fumetti si deve prima essere un lettore di fumetti?
Non necessariamente. Ho conosciuto molti autori che non sono stati in precedenza lettori. Però il conoscere i fumetti credo sia molto importante se si vuole essere un autore. La contaminazione dagli altri autori è essenziale.
 
 

Shockdom è la più importante casa editrice di web comics in Italia.
Attiva dal 2000 è stata pioniera nella produzione di fumetti pensati e prodotti per il web, ha collaborato con le più importanti realtà italiane per la produzione di cartoon vincendo diversi premi, tra cui il Macchia Nera Blog Award e l'Interactive Key Award. Nel 2004 ha iniziato a stampare su carta il meglio della produzione web, cominciando con l'ormai famoso autore italiano eriadan. Nel 2007 ha varato la ShockSchool, scuola di fumetti online. Nel 2008 ha inaugurato Open Shockdom, piattaforma blog gratuita dedicata agli autori di fumetti